Press Release | I nuovi sci Zero G LT 80 da ski mountaineering, per salire più in alto, andare più lontano e sciare più ripido
Blizzard presenta i nuovi sci Zero G LT 80, novità della stagione 2022-23, un modello completamente nuovo dalla costruzione leggera, sviluppati per sciatori esigenti e competenti, come i professionisti della montagna e gli appassionati di light touring.

Raggiungere la cima usando corda, piccozza e ramponi, dopo un lungo avvicinamento con le pelli, prima di buttarsi sul ripido di una parete o nello stretto di un canale. Oppure risalire in velocità con le pelli migliaia di metri di dislivello positivo per lasciare una perfetta linea su terreni immacolati - e ripetere. È durante attività come queste che si sente il bisogno di di uno sci agile e leggero, sotto il chilogrammo di peso, ma anche capace di grande affidabilità e prestazioni in discesa. Quando Blizzard ha consultato alcune fra le migliori guide di montagna attraverso tutto l'arco alpino, per chiedere se e cosa mancasse agli attuali sci in commercio nel segmento light touring, ha scoperto che per ottenere leggerezza viene spesso sacrificata l'affidabilità delle prestazioni in discesa, con una sensazione di comportamento nervoso e poca presa di spigolo sulla neve ghiacciata.
"Abbiamo sviluppato lo Zero G LT 80 per portare le caratteristiche prestazioni in discesa degli sci Blizzard anche nella categoria degli sci da ski touring al di sotto del chilogrammo di peso - spiega Carlo Sammartini, Blizzard product manager - Per raggiungere questo obiettivo, abbiamo unito i vantaggi della nostra esclusiva e sofisticata costruzione Trueblend Woodcore con tecnologie in carbonio allo stato dell'arte, in un design accuratamente messo a punto".
Per affrontare pendii ripidi, o semplicemente per divertirsi nello sci fuori pista, servono sci che non scendano a compromessi in quanto a prestazioni in discesa e offrano una presa sicura anche sulle nevi più tecniche - una caratteristica per cui sono apprezzati gli sci Blizzard da pista e per le competizioni. Il nuovo Zero G LT 80 non fa eccezione a queste caratteristiche.
.jpg)
Woodcore: prestazioni accessibili in discesa
Il segreto delle superiori prestazioni in discesa del nuovo Zero G LT 80 rispetto agli sci della medesima categoria, è il flex perfettamente bilanciato fornito dall'anima Trueblend Tour Woodcore. Due diverse tipologie di legno (paulonia e pioppo) vengono assemblati per formare un'unica anima, posizionando gli stringer in quantità e lunghezza variabili per creare aree di diversa densità che permettono di controllare con precisione il flex.
"Utilizziamo legni diversi per offrire il flex perfetto per di chi pratica un’attività sci alpinistica che richiede attrezzatura più leggera. Il legno di paulonia offre un rapporto imbattibile tra peso e potenza, mentre il legno di pioppo si distingue per la resa elevata a livello di struttura e performance senza penalizzare la resistenza nel tempo - spiega Sammartini - Il nuovo Trueblend Tour Woodcore presenta due aree caratterizzate da una diversa densità: il centro più solido, che garantisce massimo sostegno, presa di spigolo e stabilità sotto i piedi, e una punta più morbida per affrontare tutte le condizioni di neve con lo stesso livello di performance, a cui si aggiunge una coda in grado di offrire sostegno per una ancor maggiore affidabilità in discesa".
.jpg)
Carbonio per efficienza e affidabilità in discesa
Non è un segreto che il carbonio sia il materiale perfetto per ottenere la estrema leggerezza richiesta per le attività sci alpinistiche che prevedono avvicinamento e arrampicata, e per i dinamici appassionati di light touring. Il nuovo Zero G LT 80 pesa solo 980 grammi nella misura da 171 centimetri, inserendosi nella ristretta cerchia degli sci al di sotto del chilogrammo a dimostrazione di come il team di ricerca e sviluppo Blizzard abbia fatto un uso sofisticato delle tecnologie costruttive. Infatti, la struttura in fibra di carbonio unidirezionale è stata progettata per offrire una perfetta resistenza torsionale e un flex più tollerante per prestazioni ottimali in discesa. Il risultato è uno sci che non risulta mai troppo rigido o potente ma sempre perfettamente affidabile in tutte le condizioni di neve.
"Inoltre i punti di montaggio degli attacchi sono rinforzati con inserti in fibra di carbonio da lamina a lamina - aggiunge Sammartini - Questo consente di offrire sostegno e presa di spigolo senza precedenti per stabilità e affidabilità, generando una trasmissione della potenza ottimale e migliorando allo stesso tempo la solidità e la sicurezza degli attacchi".
Progettato per la versatilità
Lo Zero G LT 80 è uno sci progettato per affrontare diversi tipi di neve e condizioni di pista. Il design prevede una punta "early rise" per assicurare versatilità in condizioni di neve miste, e una coda piatta per una maggiore sicurezza nei canaloni e massima stabilità in tutte i pendii fuori pista. La sciancratura è stata messa a punto per avere la massima facilità e precisione di curvatura.
Lo Zero G LT 80 sarà disponibile in 5 lunghezze - 150, 157, 164, 171 e 178 centimetri - e grafiche specifiche per genere.
PER IL DOWNLOAD CLICCA SULLE IMMAGINI O VISITA LA MEDIA GALLERY